SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. E' l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Durante i primi anni di attività, Bresciasoccorso perfeziona le proprie competenze e amplia i servizi offerti alla cittadinanza. Ciò permette all'Associazione di presentare i requisiti necessari per accogliere i giovani che svolgono il servizio civile in alternativa al servizio militare. Il primo gruppo di obiettori di coscienza presta servizio a Bresciasoccorso nell'aprile 1995, iniziando una collaborazione con il Ministero della Difesa, che ha visto passare dall'associazione decine e decine di obiettori.
A tutt'oggi, nonostante l'abolizione del servizio di leva obbligatorio, BRESCIASOCCORSO rimane ente accreditato quale sede per lo svolgimento del Servizio Civile Universale. Periodicamente saranno pubblicati i bandi per la selezione di volontari. Seguiteci sul nostro sito e sui nostri canali social per rimanere informati.