In soccorso di chi aiuta! Appuntamento all'Anda Tropicale il 22/06

Rotaract Club Brescia e Zona Leonessa hanno organizzato per Giovedì 22 giugno dalle ore 19.00 un evento presso l'Anda Tropicale di via Serenissima a Brescia. Parte del ricavato della serata verrà devoluto alla nostra associazione per l'acquisto di nuove divise.

Si tratta del "PROGETTO DIVISE" presentato all'attenzione del Rotaract:

dalla Pagina Facebook del Rotaract Club Brescia PHF:
"L’attività di volontariato di BRESCIASOCCORSO ONLUS si articola in diverse situazioni e modalità dell’assistenza alla persona . I volontari possono essere chiamati ad eseguire dei servizi di trasporto di natura secondaria, in cui il paziente è solitamente non in uno stato critico e la scena in cui si interviene non presenta particolari criticità o potenziali pericoli, ma anche servizi definiti primari, ossia di soccorso: in tali servizi il personale è fortemente esposto sia a pericoli legati allo scenario di intervento, sia direttamente correlati con lo stato di salute del paziente.

Per permettere al nostro personale di svolgere l’attività di soccorso, nonché quella di trasporto secondario, in uno stato di totale sicurezza, si rende dunque necessario fornire obbligatoriamente una serie di attrezzature e dispositivi di protezione che non espongano a rischi prevedibili e prevenibili.

Tra tutti i dispositivi di protezione che l’Associazione offre ai propri volontari vi è sicuramente la divisa operativa. La divisa operativa protegge il personale, tra le varie cose, da:

1. Potenziale esposizione e contatto con materiale infetto o gravato da rischio biologico
2. Aumenta la visibilità negli scenari con scarsa illuminazione, dove ciò potrebbe rappresentare un pericolo (strada)
3. Rischio di taglio, grazie alla particolare struttura sintetica molto resistente.

Oltre ad essere un DPI (dispositivo di protezione individuale), obbligatorio per legge, la divisa rappresenta anche un simbolo di appartenenza: la divisa permette a tutti i volontari di essere uguali, appianando alcune differenze interpersonali che a volte possono complicare i rapporti sul luogo di lavoro, o in questo caso volontariato, nonché permette di sentirsi parte non solo di un gruppo, ma di una missione con un unico strategico obbiettivo, ossia aiutare gli altri.

Il personale dell’associazione BRESCIASOCCORSO ONLUS ha ormai superato le 400 unità operative, rendendo imperativo un maggiore sforzo dell’associazione, e in particolar modo del consiglio direttivo, nel reperire in tempi il più brevi possibile, un numero sufficiente di divise uguali per vestire l’intero corpo volontario.

MARCA DIVISA IN USO: Reverse

MODELLO DIVISA: DELTA

CARATTERISTICHE DIVISA: si tratta di un modello composto da giacca e pantaloni separati di colore arancione, corredati da strisce catarifrangenti ad elevata visibilità. La divisa è realizzata secondo le più stringenti e attuali normative in fatto di sicurezza sui luogo di lavoro.

CERTIFICAZIONI: UNI EN ISO 20471/2013"

Il Consiglio Direttivo e tutta l'Associazione ringrazia gli organizzatori per la solidarietà e l'impegno nel voler aiutare Bresciasoccorso.

 


Stampa