Bresciasoccorso si fa... in TRE!

È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia”. Così recita un antico adagio di Confucio ed è proprio in questo periodo, sicuramente il peggiore che la nostra città ha vissuto da diversi decenni, che Bresciasoccorso, importante realtà di volontariato che opera nel campo dell’emergenza extra ospedaliera bresciana, ha rafforzato il suo legame con la città.

Nata nel 1992 dall’iniziativa di un piccolo gruppo di entusiasti volontari, l’Associazione è cresciuta nel tempo numericamente e professionalmente: oggi conta più di 400 volontari, molti dei quali giovani al di sotto dei trent’anni, attivi nel soccorso sanitario in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU),  nei servizi di trasporto sanitario a disposizione delle strutture ospedaliere della provincia e della cittadinanza bresciana, nei servizi di assistenza sanitaria a manifestazioni sportive e a eventi.

Dal 1996 Bresciasoccorso mette a disposizione della città un mezzo di emergenza, operativo dallo stazionamento di Viale Piave (a copertura della zona sud-est della città), in aggiunta a quello con base presso la sede (prima Via Fontane ed ora via Trento) che copre la zona nord. Nei giorni scorsi, a causa dell’impossibilità di prosecuzione del servizio da parte di una delle altre realtà attive sul territorio comunale, Bresciasoccorso ha manifestato la propria disponibilità per garantire la copertura della zona ovest della città. Questa postazione sarà operativa con mezzo di emergenza in convenzione con AREU dalla nuova sede di Via Rieti, ottenuta nei mesi scorsi partecipando al bando indetto dal Comune di Brescia per la valorizzazione del patrimonio immobiliare, non appena saranno ultimati i lavori di ristrutturazione dei locali; il mezzo è però già operativo dall’attuale sede di Via Trento.

“Si tratta di un impegno gravoso” – dice il presidente Ludovica Paolucci – “al quale tuttavia non ci sentiamo di sottrarci, proprio in considerazione del periodo di grave emergenza che stiamo attraversando, che rende indispensabile la massima copertura sul territorio. Siamo certi che la generosità con la quale i volontari hanno risposto all’emergenza non verrà meno e che anche in questa occasione l’Associazione potrà contare sulla collaborazione di tutti.”

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, Bresciasoccorso ha aperto una raccolta fondi per garantire il costante approvvigionamento degli indispensabili Dispositivi di Protezione Individuale (guanti, mascherine, camici, occhiali…). Chiunque volesse partecipare all’iniziativa può donare il suo contributo tramite bonifico bancario intestato a P.A.V. BRESCIASOCCORSO O.D.V. - IBAN: IT 65 E 03111 11238 000000018118, oppure tramite PAYPAL collegandosi al sito www.bresciasoccorso.it.

I volontari di Bresciasoccorso operano 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, offrendo alla popolazione una preparazione professionale d’eccellenza, unita all’entusiasmo caratteristico di chi opera nel volontariato, entusiasmo che nel corso degli anni non è mai venuto meno, tenendo fede al motto dannunziano che da sempre è anche il motto dell’Associazione: “Io ho quel che ho donato”.  


Stampa