Bando Servizio Civile Universale 2020

Bresciasoccorso ONLUS selezionerà nelle prossime settimane n. 6  giovani da impiegare in servizio civile nel progetto "ANGELS OF HEALTH - Progetto di Servizio Civile Universale nelle ambulanze"

Cosa è il Servizio Civile?

È un'esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, che permette di operare concretamente all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.

Chi può partecipare?

Il servizio è aperto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno, che non abbiano subito condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi e che non abbiano già svolto negli anni precedenti un periodo di Servizio Civile.

Anche coloro che hanno precedentemente svolto la leva civica regionale possono partecipare!

Quanto dura?

L’avvio del servizio avverrà entro il 30 aprile 2020 e avrà una durata di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore.

Come partecipare?

Gli aspiranti volontari dovranno dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 10 ottobre 2019 h 14.00

A cosa si ha diritto?

Il servizio prevede un'indennità mensile di Euro 439,50. Per i volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Al termine del servizio al volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Quali sono le principali mansioni?

I volontari svolgeranno principalmente servizi di trasporto infermi, assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi, attività logistica e segreteria.

Clicca qui per scaricare la scheda del progetto.

Per avere maggiori informazioni potete contattarci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 


Stampa